Israele

×

Error message

Notice: unserialize(): Error at offset 2 of 45 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /product/htdocs/drupal/organodivigilanza/includes/bootstrap.inc).

 

In Israele vi sono sia una rete fissa, con un Operatore dominante, Bezeq, sia una rete via cavo, ove è presente l’Operatore HOT.
Nel 2008 il rapporto Gronau, commissionato dal Ministero delle Comunicazioni, sottolineò l’importanza di sviluppare l’unbundling del local loop al fine di sviluppare un mercato all’ingrosso dei servizi d’accesso della rete fissa.  Secondo il rapporto la separazione strutturale tra rete e servizi di Bezeq sarebbe stata desiderabile, ma non strettamente necessaria. La situazione si sarebbe potuta riesaminare una volta osservati gli effetti della introduzione dell’ULL. Alcune restrizioni alle offerte dei servizi dell’incumbent vennero adottate al fine di sviluppare maggiormente la competitività sul mercato.
Tuttavia, una effettiva liberalizzazione del mercato stenta a decollare e nel 2013 l’Autorità antitrust ha accusato Bezeq di abuso di posizione dominante.