Francesco Sclafani - Presidente OdV

 

foto-Francesco-Sclafani-.jpg

 

Francesco Sclafani è Avvocato dello Stato e Professore a contratto di diritto amministrativo presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma. E’ entrato a far parte dell’Avvocatura dello Stato nel 1985 e ne è stato Segretario Generale negli anni 2011-2012.

Nel biennio 2013-2015 ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Dal 2006 al 2011 è stato responsabile della Direzione Affari Legislativi e Legali dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas.

Dal 2003 al 2005 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Direzione Affari Giuridici e Contenzioso presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo essere stato consulente giuridico del collegio.

E’ stato anche consulente giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si è laureato con lode in Giurisprudenza c/o l’Università La Sapienza di Roma e, dopo la laurea, ha svolto i suoi studi anche preso la City of London Polytechnic.

E’ membro del comitato scientifico della Rivista della regolazione dei mercati e autore di diverse pubblicazioni di diritto amministrativo e antitrust.