Confronti internazionali

Francia

 

Nel 2007, l’Autorità di settore, l’ARCEP, aveva condotto una analisi che mirava a definire le possibili problematiche che sarebbero potute derivare dalla adozione di una forma di separazione della rete d’accesso dell’incumbent France Telecom.
L’Autorità si era concentrata in particolare sulle possibili conseguenze negative che ne sarebbero potute derivare, quali:

  • gli elevati costi di realizzazione, considerati superiori ai benefici correlati
  • i potenziali effetti disincentivanti sulle strategie di investimento degli operatori
  • il carattere di non reversibilità di una siffatta operazione.

L’ARCEP, inoltre, aveva considerato come una eventuale separazione, anche proprietaria, della rete di accesso non avrebbe eliminato il carattere monopolistico di gestione della rete d’accesso affidato ad una società unica, con tutte le conseguenze di carattere anticompetitivo che ne sarebbero potute derivare.
Nel 2010 i principali operatori di telecomunicazioni francesi avviarono un progetto che avrebbe dovuto portare alla nascita di una società della fibra: tale progetto prevedeva una forma di co-investimento per il collegamento in fibra ottica di 800mila abitazioni entro un anno, dislocate in 84 comuni, identificati tra 148 comuni collocati in aree densamente popolate. Successivamente, l'Autorità pubblicò un documento che precisava le modalità di accesso alla rete NGN, e che non conteneva riferimenti al tema della separazione della rete dell'incumbent.
Sul tema della possibile separazione della rete d’accesso di France Telecom è intervenuta nel 2011 anche l’antitrust francese, il quale ha richiesto all'ARCEP un parere circa una eventuale separazione funzionale, al fine di scongiurare possibili situazioni monopolistiche nell’accesso alla NGAN. L'ARCEP ha ribadito che la adozione di una tale misura fosse "prematura", e che la stessa deve comunque essere considerata alla stregua di un rimedio di ultima istanza.
Ad oggi, non sono state adottate misure di separazione, né di tipo funzionale né di tipo strutturale, e permangono in capo all’incumbent solo obblighi di separazione contabile.