Confronti internazionali

Giordania

 

Nel mese di luglio 2010 la Telecommunications Regulatory Commission, la Commissione di regolamentazione di settore, ha ordinato all'operatore Orange di intraprendere attività volte a garantire una apertura della sua rete fissa nei confronti degli altri operatori. L'analisi di mercato condotta dall'Autorità ha evidenziato come Orange controlli oltre il 90 per cento del mercato della banda larga all'ingrosso.
Al fine di migliorare le condizioni concorrenziali sul mercato, la Commissione ha dichiarato Orange operatore dominante, ed ha imposto in capo allo stesso obblighi di fornitura di servizi pienamente disaggregati e di accesso condiviso a livello di local loop e di sub-loop, compreso l'accesso alle risorse ed ai servizi. Inoltre Orange sarà tenuta ad offrire una gamma completa di servizi all'ingrosso di accesso a banda larga, incluso il DSL naked.
L'incumbent sarà tenuto a presentare una offerta di riferimento alla Commissione ed a rispettare obblighi in materia di trasparenza, non discriminazione, separazione contabile e prezzi basati sui costi. La Commissione ha inoltre aperto una consultazione pubblica in merito alla analisi del mercato narrowband in postazione fissa.

Link utili:
www.trc.gov.jo