Maurizio Mensi - Consigliere OdV

 

Foto Mensi Quadrata.jpg

 

Professore di Diritto dell’economia alla Scuola nazionale dell’amministrazione e membro del Servizio giuridico della Commissione europea. Docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione alla LUISS Guido Carli, ove è co-responsabile di @LawLab (Laboratorio di ricerca sul diritto del digitale). Avvocato cassazionista.

Esperto TAIEX (Technical Assistance Information Exchange Instrument) della Commissione europea, con compiti di consulenza normativa a Paesi terzi. 

E’ stato direttore del Servizio giuridico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (1998-2005), Avvocato dello Stato (Venezia, 1994-1999), docente di Diritto pubblico dell’economia all’Università Cà Foscari di Venezia (1996-1998), funzionario della Commissione europea e membro del suo Servizio giuridico (Bruxelles, 1989-1994, 2017), Procuratore dello Stato (Catania, 1988-1989). Presidente del Comitato “Media e Minori” (2013-2016).

Esperto indipendente designato dalla Commissione europea per la verifica (Peer Review Assessment) del sistema delle autorità indipendenti in Albania (2014) e dell’assetto dei media in Montenegro (2015). Ha partecipato negli Stati Uniti al programma IVLP (International Visitor Leadership Program) in tema di Data Privacy (Dipartimento di Stato,  2014).

Membro di IIC (International Institute of Communications) e del comitato scientifico delle riviste Quaderni di Diritto ed Economia delle comunicazioni e dei media e Diritto, Economia e Tecnologie della privacy.

Autore di libri e pubblicazioni in tema di comunicazioni elettroniche, media, privacy, cybersicurezza, appalti e servizi pubblici, regolazione e concorrenza.