Confronti internazionali

Singapore

 

A Singapore è stato realizzato un modello per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica, la Next Generation Nationwide Broadband Network, che prevede:

  1. una società (NetCo) proprietaria delle infrastrutture passive: un’asta pubblica ha designato la società OpenNet, una joint venture nata nel 2008 con l’obiettivo di costruire la rete NGN; essa fornisce cavidotti e fibra spenta ad un prezzo prestabilito;
  2. un operatore wholesale (OpCo) che gestisce le infrastrutture attive, comprese le centrali e gli apparati trasmissivi; nel 2009 l’Autorità ha designato StarHub, che opera attraverso la società Nucleus Connect;
  3. diversi Operatori e ISP in competizione tra loro che richiedono i servizi di acceso all’ingrosso alla rete e offrono, in competizione, tra loro offerte commerciali retail.  

Al fine di minimizzare le barriere all’ingresso, la separazione tra infrastruttura passiva e attiva è stata di tipo societario.
Sono quindi state fissate una serie di norme che regolamentano il rapporto tra i vari attori: per esempio, entro sette giorni dall’installazione da parte di OpenNet delle fibre in un palazzo, Nucleus deve lanciare le proprie offerte.