Confronti internazionali

Spagna

 

L’incumbent spagnolo Telefonica è stato sottoposto fin dal 2007 ad una serie di remedies regolamentari, quali l’obbligo di comunicare all’Autorità di settore CMT ed agli Operatori alternativi una serie di indicatori di performance sul livello di qualità dei servizi erogati all’ingrosso, in modo tale da rendere comparabili le prestazioni fornite all’interno verso la propria divisione Retail con quelle fornite agli OLO; obiettivo è verificare che il rispetto del principio di parità di trattamento interna-esterna venga effettivamente ottemperato, e che non sussistano situazioni discriminatorie a danno degli Operatori alternativi.
CMT ha valutato l’opportunità di procedere ad una separazione funzionale della rete di accesso di Telefonica, ma, ad esito di una consultazione pubblica avviata in tema di NGA nel 2008, ha concluso che prima di procedere con una simile misura, ritenuta “estrema ed eccezionale”, occorre analizzarne approfonditamente gli impatti, in particolare sul quadro competitivo e sugli investimenti.
Da marzo 2012, con il recepimento nella legislazione nazionale spagnola delle novità introdotte in materia dal “Pacchetto Telecom” del 2009, l’Autorità ha la possibilità di imporre la separazione funzionale. Il processo prevede peraltro che l’iniziativa debba provenire ufficialmente dal governo: questi deve reputare necessario procedere con la separazione della rete d’accesso, ad esito di una apposita analisi dell’Autorità CMT dalla quale si evinca come i remedies esistenti non siano sufficienti ad ovviare alle carenze competitive che persistono sul mercato.
Per quanto concerne i temi riguardanti la realizzazione della NGAN, nel luglio del 2013 è stato firmato un accordo tra Telefonica, Vodafone e Orange per la messa in comune del segmento verticale terminale della rete, nei palazzi. Ciascuno dei tre Operatori dovrà concedere l’accesso agli altri due a condizioni di reciprocità per il roll out della fibra nelle infrastrutture esistenti.
Nel 2013 è stato creato un nuovo ente, la Comisiòn Nacional de los Mercados y la Competencia (CNMC), che ha assorbito l’Autorità antitrust, la CNC, e l’Autorità per le telecomunicazioni, la CMT.