Gianni Orlandi - Consigliere OdV

 

foto Orlandi x sito BIG.png

 

Gianni Orlandi è professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza".

E’ attualmente Consigliere per le Politiche Universitarie della Sapienza. Presso la Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali: Prorettore alla Pianificazione Strategica, Pro Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Ingegneria e Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnica dell'Informazione e della Comunicazione (Infocom) e del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni. 

E’ Membro dell'European Academy of Sciences and Arts. E' stato presidente dell'AMA, Azienda Municipale Ambiente di Roma, e della S.T.A, l'Agenzia per la Mobilità del Comune di Roma. 

Ha fondato la start-up Sapienza “ICTinnova” che opera nel settore delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
E’ stato membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni.

E’ esperto, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e della Multimedialità. La sua attività di ricerca ha dato luogo a numerose pubblicazioni su riviste e in conferenze internazionali.

E’ stato ed è coordinatore di diversi progetti di rilievo regionale e nazionale, tra cui, il più recente progetto nazionale Smart City SCN_00558 92 H@H (HEALTH @ HOME) – Smart Communities a servizio del benessere del cittadino, finanziato con un budget di 14 milioni di euro nell'ambito del PON Ricerca e Competitività, che vede la partecipazione di numerosi centri di ricerca e aziende nazionali.