Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università Roma Tre - Dipartimento di Economia Aziendale, dove insegna Diritto dell’Unione Europea, European Competition Law (in lingua inglese) e Diritto Internazionale dell’Economia.
Socio fondatore dello studio legale e tributario VBL (dal 1999), è stato consulente strategico, nonché componente del Consiglio di amministrazione di imprese nel settore delle comunicazioni, banche, società quotate e Fondazioni, Presidente di Organismi di Vigilanza, nonché consulente di Autorità Indipendenti.
Nel 1996/7 è stato consulente del Senato sui temi della liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni
Dal 1999 al 2001 ha fatto parte della Commissione ministeriale che ha valutato le domande e formato la graduatoria per il rilascio delle concessioni alle emittenti televisive in ambito nazionale e locale.
Dal 2016 al 2022 è stato Conciliatore presso l’ICSID, il Tribunale presso la Banca Mondiale per la soluzione delle controversie tra Stati e investitori.
Fondatore e Direttore del Sovereign Wealth Funds Law Centre, centro di studi giuridici sui fondi sovrani costituito nel 2011.
Direttore presso Roma Tre del REMEIC, Centro Studi su regole dei Mercati, Imprese e Consumatori, dedicato negli ultimi dieci anni a studi su piattaforme digitali, blockchain e smart contracts. Attualmente partecipa a un progetto PRIN su Intelligenza Artificiale e a due progetti (uno con Banca d’Italia) su DLT Pilots.
Relatore in convegni di rilevanza nazionale e internazionale, ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali. E’ nei comitati scientifici di riviste nei settori delle comunicazioni e delle nuove tecnologie.
E’ membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Mercati, Impresa e Consumatori presso l’Università Roma Tre. Dirige, presso la stessa Università, il Laboratorio sul Product Placement, e ha partecipato all’Osservatorio sul Product Placement dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
E’ stato Vice Direttore e poi Direttore Vicario del Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università Roma Tre (2013-2016), nonché coordinatore del Master in Energia e Ambiente, componente del collegio del Master in Esperti in Finanziamenti Europei ed è nel collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Mercati, impresa e consumatori.
E’ stato Visiting Professor nel 2013 presso l’Università di Barcellona e nel 2008 presso l’Università di Brasilia (UNB), nonché Visiting Scholar presso la Georgetown University nel 1996. Sempre nel 1996 ha svolto un’Internship presso la Federal Communications Commission (FCC).
Autore di monografie e articoli specialistici, tra gli altri, in materia di Diritto delle Comunicazioni Elettroniche, Piattaforme Digitali, Blockchain, Diritto dell’Unione Europea.
Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e portoghese.