Alessandro Alongi - Responsabile area giuridica e istituzionale UdV

 

3 Alessandro Alongi Q.jpg

 

Laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna e in Scienze Politiche all'Università di Catania, è specializzato in Relazioni istituzionali e Diritto parlamentare presso l'Università LUMSA di Roma.


Nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Telecom Italia, prima nella Funzione Marketing e, dal marzo 2013, chiamato a far parte dell'Organo di vigilanza. Qui assiste il Consiglio fornendo ad esso il supporto giuridico alle determinazioni da assumere e svolgendo, su richiesta ed indicazioni del Consiglio stesso, le attività preparatorie ed accessorie per la trattazione degli affari correnti e per l'istruzione delle segnalazioni da parte degli operatori alternativi.

È docente a contratto di Search Engine Optimization nel CdL in Comunicazione e Multimedialità dell’Università Mercatorum. Ha collaborato nell’ambito del modulo di “Diritto della rete” all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, oltre a svolgere attività di ricerca nell’ambito del Diritto dell’innovazione, del quale è autore di diversi studi e approfondimenti.


Iscritto all'Albo dei giornalisti pubblicisti, collabora con la testata “LabParlamento” e “La Discussione” per cui scrive articoli di cronaca legislativa, privacy e società digitale.