Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2021

04 - 2021

1 Relazione annuale e piano lavoro

In ottemperanza a quanto stabilito dagli Impegni, il 18 marzo 2021 il Consiglio dell’OdV ha approvato la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2020 secondo quanto disposto dal novellato Gruppo di Impegni n. 7 e, in particolare, dei punti 7.23 e 7.24.13 del medesimo Impegno.

Nella medesima seduta, l’Organo di vigilanza ha altresì disposto l’invio della citata Relazione al Direttore della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e alla Società TIM S.p.A., ai sensi dell’art. 17, comma 3 del proprio Regolamento, nonché la sua pubblicazione sul sito internet dell’Organo di vigilanza ai sensi del comma 2 dell’articolo 21 del Regolamento dell’OdV. 

In data 19 febbraio 2021 il Consiglio dell’Organo di vigilanza ha approvato il Piano delle attività 2021 (Determinazione n. 1/2021) che recepisce il piano di lavoro annuale 2021 trasmesso da Agcom il 17 febbraio 2021 e che si articola in tre aree di attività: (i) attività ordinarie derivanti dagli impegni ex 718/08/CONS; (ii) attività di supporto richieste da Agcom, ai sensi dell’art. 15-bis del Regolamento dell’Organo di vigilanza e (iii) attività di vigilanza individuate dall’OdV.
 

2 Decommissioning

Il Consiglio OdV del 21 ottobre 2020 ha approvato (con apposita Determinazione n. 13/2020) il documento che illustra la metodologia di verifica della copertura NGA delle centrali finalizzata ad accertare i requisiti stabiliti dalla delibera Agcom 348/19/CONS per consentire la dismissione delle centrali locali (decommissioning). Agcom, recependo la metodologia di verifica, ha quindi richiesto il supporto dell’Organo di vigilanza per verificare i requisiti di copertura e migrazione richiesti dalla Delibera 348/19/CONS per il primo lotto di 62 centrali per cui TIM ha presentato richiesta di decommissioning ad Agcom.

Il 15 gennaio 2021 l’Ufficio ha partecipato, presso la sede TIM di Corso Italia a Roma, alla sessione di verifica presieduta da Agcom volta a verificare i requisiti di copertura prescritti dalla Delibera n. 348/19/CONS per alcune centrali, tra le 62 per cui TIM ha dichiarato l’intenzione di procedere alla dismissione, che richiedono anche l’utilizzo della tecnologia FWA per raggiungere il 100% della copertura NGA richiesta. 

3 Metodologia di regressione lineare multivariata per il calcolo dei KPO

Facendo seguito alla comunicazione Agcom del 28 dicembre 2020, con la quale si chiedeva all’OdV di proseguire per altri tre mesi con un’ulteriore fase di sperimentazione applicando ad alcuni KPI ex 395/18/CONS il calcolo dei KPO basato sull’algoritmo di regressione lineare multivariata, è stato concordato con l’Autorità il paniere di indicatori oggetto di sperimentazione ed è stata commissionata a TIM la prima estrazione dei dati.

4 Analisi su KPI 395 e verifica del corretto calcolo dei KPI 395/18/CONS

Per quanto riguarda il Gruppo di Impegni n. 4, anche in questo trimestre, l’OdV ha continuato a monitorare, con cadenza mensile, i KPI ex Del. n. 395/18/CONS per la parità di trattamento chiedendo puntuali chiarimenti a TIM riguardo ad alcuni andamenti.

5 Verifiche su ONU sature

In merito alla vigilanza sulla parità di trattamento nella gestione dei processi di provisioning riguardanti le ONU Cab sature, è stata individuata la FOL Napoli (OA Sud) come oggetto della prima verifica ispettiva del 2021 che si terrà nel mese di aprile.

6 Valutazione prestazioni sistema NetMap

E’ proseguita l’analisi di qualità del nuovo data base NetMap secondo quanto previsto dalla Determinazione n. 9/2019. In particolare, l’OdV ha proseguito il monitoraggio aggiungendo ai KPI già in uso un indicatore specifico per monitorare il livello di precisione della geolocalizzazione degli indirizzi.

7 Monitoraggio Piani Tecnici 

Il Gruppo di Impegni n. 5 (Garanzie di trasparenza dei Piani Tecnici per la Qualità della Rete Fissa di Accesso) prevede per TIM una serie di obblighi finalizzati a rendere pubblici e trasparenti gli interventi strutturali sulla rete fissa di accesso che vanno oltre il concetto di manutenzione ordinaria. A tal fine TIM predispone una serie di piani operativi di dettaglio, con i quali specifica il merito di ogni progetto di intervento. 

Il Gruppo di Impegni n. 6 (Garanzie di trasparenza dei Piani Tecnici per lo Sviluppo della Rete Fissa di Accesso) prevede che TIM renda disponibili i “Piani Tecnici per lo Sviluppo della Rete Fissa di Accesso”, attraverso la pubblicazione periodica di una serie di documenti di programmazione di lungo periodo detti “Piani Pluriennali” o di medio periodo riferiti ai trimestri dell’anno (programmi e consuntivi trimestrali).

Nell’ambito dei Gruppi di Impegni nn. 5 e 6, nel corso del trimestre l’OdV ha proseguito l’attività di verifica della trasmissione della documentazione prescritta dagli stessi. In particolare, è stata accertata la pubblicazione nei tempi previsti dei documenti riguardanti programmi e consuntivi trimestrali. 

Per quanto riguarda le attività a piano lavoro individuate dall’OdV, si evidenzia l’avvio dello studio per la creazione di un osservatorio permanente OdV sulla qualità della rete FTTC per monitorare lo stato della manutenzione preventiva e degli interventi di desaturazione condotti da TIM su questa tipologia di rete NGAN.  
     

8 Incontri OdV-Agcom

Nel trimestre gennaio-marzo 2021 l’Organo di vigilanza ha avuto ripetuti momenti di confronto con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell’ambito delle nuove attività previste nel piano lavori 2021, mentre è proseguito lungo tutto il trimestre lo scambio di interlocuzioni con Telecom Italia sulle stesse tematiche.

Circa gli incontri tra il Collegio e TIM, si segnalano le audizioni del 20 gennaio, 19 febbraio e 18 marzo 2021, momenti utili di discussione e confronto sulle tematiche connesse all’attuazione del piano lavori OdV del 2021. In particolare, nell’incontro di gennaio TIM ha illustrato l’applicativo MyQ a disposizione dei Tecnici On Line (TOL) e volto all’incremento della qualità erogata sia verso i clienti TIM che OAO, mentre nell’incontro di febbraio TIM ha illustrato i risultati della II Wave del Customer Satisfaction Index. Il valore FoY 2020 è risultato di 7,30.

9 Tavolo Tecnico guastabilità rete FTTC

Continuano le riunioni del tavolo tecnico trilaterale OdV-TIM-Wind Tre in relazione al tasso di guasto dei servizi su rete FTTC. Nell’incontro del 29 gennaio 2021 sono state esaminati i risultati delle analisi specifiche condotte da TIM sulle aree di centrale ritenute particolarmente critiche da Wind Tre a causa degli alti livelli del tasso di segnalazione.
 

Scarica la newsletter trimestrale delle attività Gennaio - Febbraio - Marzo 2021