Attività Organo di vigilanza gennaio - marzo 2013
Quadro di sintesi
l 13 marzo 2013 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma l'Organo di vigilanza (OdV) ha
presentato la Relazione Annuale 20131. Tale Relazione, pubblicata sul sito internet
dell'OdV2, contiene un bilancio delle attività svolte e dei risultati
conseguiti nel 2012.
A seguito di evidenze ricevute da parte dell’Operatore Fastweb nel corso di una audizione, l’OdV
ha aperto le Segnalazioni n.
S01/20133 e S02/20134 richiedendo alla stessa Fastweb di fornire
dettagli in merito alle presunte condotte discriminatorie riguardanti i processi di attivazione ed i
malfunzionamenti del CRM Wholesale di Telecom Italia.
L’OdV ha acquisito la consueta documentazione trasmessa da Telecom Italia relativa all’adempimento
degli obblighi in scadenza previsti degli Impegni ed i rapporti di avanzamento sui temi oggetto di
approfondimento (degradi, analisi KO, sistema di preallarme per la segnalazione delle centrali a rischio
saturazione).
Determinazione n. 4/20136
1http://organodivigilanza.gruppotim.it/ita/relazione_annuale.shtml
2OdV_Relazione_annuale_2013.pdf
3Determinazione_n_5_2013_Avvio_verifica_Segnalazione_S01_13.pdf
4Determinazione_n_6_2013_Avvio_verifica_Segnalazione_S02_13.pdf
5Determinazione_n3-2013-Coda_Unica.pdf
6Determinazione_n4-2013-Chiusura_attivita_vigilanza_su_certificazione-LIGHT.pdf
Stato di avanzamento in ordine all'adempimento degli Impegni
Gruppo di Impegni n. 1
(avvio del Nuovo Processo di Delivery)
Per quanto riguarda il DB Toponomastica Light,sono in corso di analisi gli aggiornamenti
proposti dagli OLO al documento che descrive le modalità di rilascio da parte di Telecom Italia
del DB e le verifiche di congruenza dei dati ivi contenuti con gli altri DB resi disponibili agli
OLO.
Prosegue inoltre la migrazione degli OLO verso il nuovo CRM 3.0.
Al 28 febbraio 2013, il numero di Operatori alternativi aderenti ad NPD suddivisi per tipologia di
servizio è il seguente:
Tipologia di servizio |
Numero di OLO aderenti |
Bitstream ATM |
47 |
Bitstream Ethernet |
13 |
Easy IP |
1 |
WLR |
12 |
Shared Access |
3 |
ULL |
17 |
- Bitstream Asimmetrico: 731.000
- Bitstream Simmetrico: 33.000
- ULL: 518.000
- WLR (solo LNA): 6.000
Gruppo di Impegni n. 2
(istituzione di un nuovo sistema di incentivi e di un codice comportamentale)
Il piano di formazione delle circa 200 risorse ex National Wholesale confluite in Open Access prosegue con approfondimenti dedicati alla gestione delle relazioni con gli Operatori alternativi. Le prossime edizioni si tengono ad Ancona e Bari.
Gruppo di Impegni n. 3
(istituzione di un sistema di monitoraggio delle performance per i servizi SPM)
Con riferimento ai lavori in corso relativi alla definizione del nuovo paniere degli indicatori di performance, sono proseguiti nei primi tre mesi del 2013 gli incontri tra Telecom Italia, gli OLO e l’AGCom finalizzati, nello specifico, alla analisi del documento, elaborato da Open Access, contenente le Specifiche Tecniche di dettaglio per l’elaborazione dei nuovi KPI.
Gruppo di Impegni n. 4
(garanzie di trasparenza del sistema di monitoraggio)
Nel primo trimestre 2013 sono stati trasmessi da Telecom Italia all’OdV i seguenti documenti:
- Report annuale 2012
- Report quarto trimestre 2012
- Report mensili relativi ai mesi di dicembre 2012 e gennaio e febbraio 2013
7OdV_Relazione_annuale_2013.pdf
Gruppo di Impegni n. 5
(garanzie di trasparenza dei Piani Tecnici per la Qualità della rete fissa d'accesso)
Telecom Italia ha inviato all’OdV il consuntivo del IVQ 2012 e la Relazione Annuale 2012; inoltre, ha trasmesso
anche la pianificazione relativa al IIQ 2013 sulla Qualità della rete.
Telecom Italia ha anche inviato l’avanzamento al IVQ 2012 della evoluzione nel tempo della qualità
delle rete per area di centrale rispetto ai livelli di qualità programmati, e, secondo quanto richiesto dalla
Determinazione n. 6/2010, il documento contenente i dati relativi al IVQ 2012 delle percentuali di Trouble Ticket
ripartiti per causale di guasto e per territorio, con dettagli circa i guasti ripetuti e l’elenco dei DSLAM e
MiniDSLAM saturi, sui quali non sia possibile emettere ordinativi di lavoro per servizi digitali asimmetrici. (si
rimanda all’apposito paragrafo sulla saturazione delle centrali per maggiori approfondimenti).
Per maggiori approfondimenti in merito all’argomento, si rimanda alla Relazione Annuale
20138 dell’OdV.
8OdV_Relazione_annuale_2013.pdf
Gruppo di Impegni n. 6
(garanzie di trasparenza dei Piani Tecnici per lo Sviluppo della rete fissa d'accesso)
L’OdV ha ricevuto da Telecom Italia ed analizzato i documenti contenenti i valori di consuntivo del quarto
trimestre del 2012, la Relazione Annuale 2012 ed il programma relativo al secondo trimestre del 2013 per quanto
riguarda lo Sviluppo della rete fissa di accesso (rete NGAN, Copertura Broadband e Lottizzazioni).
Con riferimento allo sviluppo della rete NGAN, il numero delle Unità Immobiliari (U. I.) raggiunte (passed)
in primaria nel 2012 è risultato superiore alle previsioni (1.484.000 a fronte di 1.039.000 previste a
Piano). Sostanzialmente in linea invece il numero delle U. I. passed in secondaria (35.000 a consuntivo, 34.500 a
budget).
Nel 2012 sono state connesse circa 73mila U. I. di Nuova Lottizzazione, a fronte di 72mila previste a Piano.
Per quanto riguarda infine la copertura Broadband, leggermente inferiori al previsto sono invece risultati il numero
di nuove centrali attive (108 contro i 113 previste) e quello dei nuovi Comuni coperti per la fornitura di servizi
ADSL sino a 20 Mbit/s (110 contro i 113 di Piano).
Per maggiori approfondimenti in merito all’argomento, si rimanda alla Relazione Annuale
20139 dell’OdV.
Telecom Italia ha inviato il Piano tecnico pluriennale 2012-2014 relativo allo sviluppo della rete NGAN e all’
estensione della copertura broadband.
9OdV_Relazione_annuale_2013.pdf
Gruppo di Impegni n. 7
(Istituzione di un Organo di vigilanza)
In data 13 marzo l’OdV ha presentato nel corso di un apposito convegno la Relazione Annuale 2013 (si rimanda per approfondimenti all’apposito paragrafo nel seguito).
Gruppo di Impegni n. 8
(integrazione della contabilità regolatoria e determinazione dei transfer charge)
Telecom Italia ha trasmesso all’AGCom la Contabilità Regolatoria dell’esercizio 2011 dei Mercati di Rete Fissa, secondo le disposizioni di cui all’art. 1, comma 1 della Delibera 678/11/CONS.
Gruppo di Impegni n. 9
(misure relative alle reti di accesso di nuova generazione)
L’Autorità ha approvato i prezzi dei servizi di accesso all’ingrosso alle infrastrutture passive
ed attive per l’anno 2012 offerti da Telecom Italia agli Operatori alternativi ai fini della fornitura di
servizi retail a banda ultra larga su fibra ottica (Mercati 4 e 5).
Telecom Italia ha pubblicato sul Portale Wholesale le Offerte di Riferimento aggiornate con le indicazioni fornite
dall’AGCom.
Tali indicazioni rappresentano anche un valore di riferimento per la definizione dei prezzi NGAN 2013, la cui
approvazione sarà oggetto di un apposito procedimento dell’Autorità che si dovrebbe concludere
entro giugno 2013.
Gruppo di Impegni n. 12
(obbligo di segnalazione dell'attivazione dei servizi non richiesti)
Telecom Italia ha inviato all’OdV il documento contenente i dati del quarto trimestre del 2012 relativi alle segnalazioni di attivazioni di servizi non richiesti, raccolte da parte dei tecnici di Open Access: nel periodo considerato non sono state registrate segnalazioni.
Presentazione della Relazione Annuale 2013
Il 13 marzo 2013, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, a Roma, l'OdV ha presentato la Relazione Annuale
2013, che riporta le attività svolte ed i risultati conseguiti nel corso del 2012.
Nella sua relazione introduttiva, il Presidente dell’OdV, Prof. Antonio Sassano ha tracciato le linee di
intervento e le prospettive evolutive che il nuovo Board dell’Organo di vigilanza, insediatosi il 1°
dicembre 2012, intende perseguire nel prossimo triennio di attività, sottolineando tra l’altro i
rapporti che l'OdV intende approfondire con gli stakeholders ed in particolare con l'AGCom e gli OLO.
All'evento sono intervenuti, oltre al Presidente Antonio Sassano, Franco Bernabè, Presidente esecutivo di
Telecom Italia, Angelo Marcello Cardani, Presidente dell'AGCom, il Presidente ed Amministratore Delegato di Tiscali,
Renato Soru, ed il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci.
La Relazione e gli atti del convegno sono pubblicati sul sito web dell'OdV10.
La Relazione Annuale 2013 è stata approvata dall’OdV con la Determinazione n.
7/201311.
10http://organodivigilanza.gruppotim.it/ita/relazione_annuale.shtml
11Determinazione_n_7_2013_Approvazione_Relazione_Annuale_2013.pdf
Le segnalazioni degli Operatori alternativi
Segnalazione S01/13 - Fastweb/Discriminazione nell'accesso alla rete in fase di realizzazione di impianti ULL e Bitstream
L'Operatore Fastweb ha evidenziato all'OdV, nel corso di una audizione tenutasi in
data 20 febbraio 2013, presunte violazioni al Gruppo di Impegni n. 1 con riferimento alle seguenti due
fattispecie:
- asserita incongruenza tra un rifiuto opposto da Open Access a Fastweb nella attivazione di una linea ULL, e
successiva attivazione del servizio sulle stesse linee a clienti Retail di Telecom Italia;
- asserita incongruenza tra un rifiuto opposto da Open Access a Fastweb nella attivazione di impianti per eccessiva
distanza dalla centrale, e successiva attivazione della stessa tipologia di impianti per clienti Retail di Telecom
Italia.
L’OdV, nel giudicare la Segnalazione dell’Operatore Fastweb non generica, non manifestamente infondata e rientrante nelle proprie competenze, ha avviato, con la Determinazione n. 5/201312, una attività di verifica circa la fondatezza della medesima, invitando Fastweb a fornire dati e informazioni di dettaglio sulle presunte discriminazioni subìte.
Segnalazione S02/13 - Fastweb/Malfunzionamenti del sistema CRM per i clienti Wholesale
L'Operatore Fastweb ha evidenziato all'OdV, nel corso della citata audizione del 20
febbraio 2013, la presenza di una serie di malfunzionamenti nel sistema CRM dedicato agli OLO.
Tali malfunzionamenti, attinenti a più release sw del sistema, sarebbero all'origine di criticità,
quali il blocco di migliaia di Ordinativi di Lavoro Wholesale.
L’OdV, nel giudicare la Segnalazione dell’Operatore Fastweb non generica, non manifestamente infondata e rientrante nelle proprie competenze, ha avviato, con la Determinazione n. 6/201313, una attività di verifica circa la fondatezza della medesima, invitando Fastweb a fornire dati e informazioni di dettaglio sulle criticità riportate, aventi carattere discriminatorio.
12Determinazione_n_5_2013_Avvio_verifica_Segnalazione_S01_13.pdf
13Determinazione_n_6_2013_Avvio_verifica_Segnalazione_S02_13.pdf
Analisi specifiche
Verifiche sulla corretta applicazione della Coda Unica
Con la Determinazione n. 12/201214, l’OdV aveva avviato una analisi sulla gestione del
sistema di accodamento degli OL c.d. a “coda unica” nell’ambito del processo di progressivo avvio
del NPD, in particolare per approfondire il corretto utilizzo da parte di Open Access delle procedure informatiche
deputate alla gestione del processo.
L’UdV era stato incaricato di effettuare controlli a campione presso le sedi operative territoriali di Open
Access, per riferirne poi gli esiti all’OdV. Nel 2012 pertanto l’UdV aveva condotto verifiche on site
presso talune AOL, analizzando gli OL che erano entrati in Coda Unica ed erano stati successivamente espletati.
Dalle verifiche effettuate sulle lavorazioni eseguite sino all’attivazione degli impianti non erano emerse
irregolarità, e, pertanto, con la Determinazione n. 17/201215 l’OdV ha chiuso l’indagine
in oggetto.
La Determinazione n. 3/201316 ha disposto nuove verifiche sulla corretta applicazione del
meccanismo della Coda Unica. Il programma prevede l’analisi degli ordinativi di 4 AOL (una per AOA) nel
periodo aprile-giugno del corrente anno e 6 ulteriori AOL nella seconda metà del 2013.
14Determinazione_n_12-2012-Vigilanza_su_accodamento_degli_ordinativi_di_lavoro_a_coda_unica.pdf
15Determinazione_n_1_17-2012_Coda_Unica.pdf
16Determinazione_n3-2013-Coda_Unica.pdf
La verifica dei dati elementari utili al calcolo dei KPI
Il progetto di certificazione dei Key Performance Indicators (KPI), avviato nel
2010, è finalizzato alla validazione del meccanismo di estrazione dei dati generati dal Sistema di
Monitoraggio delle performance per i servizi SPM di Telecom Italia per quanto attiene ai Trouble Ticket ed agli
Ordinativi di Lavoro.
L'Ufficio di vigilanza (UdV) ha condotto verifiche sulla correttezza dei dati elementari sui quali vengono calcolati
gli indicatori tanto per l'anno 2011 quanto per l'anno 2012.
Con la Determinazione n. 4/201117 dell’8 febbraio 2011, l’OdV aveva disposto l’avvio
delle attività di verifica della correttezza dei dati elementari utili al calcolo degli indicatori di
performance.
Ogni estrazione mensile prende in esame un campione di 386 Ordinativi di Lavoro per il processo di delivery
(indicatori KPI 1) e 947 Trouble Ticket per il processo di assurance (indicatori KP2), per un totale di 1.333
elementi. I record relativi al campione, identificato secondo le regole stabilite dal Certificatore, sono stati
periodicamente estratti dai database, alla presenza di Open Access e dell’UdV.
Le verifiche, avviate dal personale dell’UdV nel 2011 su un arco temporale di 12 mesi, erano state
accompagnate da appositi accertamenti on site. A conclusione dei controlli espletati, l’UdV aveva
redatto una relazione conclusiva, approvata dall’OdV nel corso del Consiglio dell’8 febbraio 2012 con la
Determinazione n. 4/201218, dalla quale si evinceva come non fossero state riscontrate anomalie né
difformità tra i dati estratti a campione in modo congiunto con rappresentanti di Open Access dai sistemi di
Telecom Italia e gli analoghi dati provenienti dai database operativi.
Nel 2012 analoghe verifiche sono state condotte dall’UdV, e con la Determinazione n.
4/201319 l’OdV ha approvato la Relazione Tecnica di chiusura dell’Ufficio di
vigilanza relativa alle attività di monitoraggio condotte sui dati elementari certificati utilizzati per il
calcolo degli indicatori di performance: anche le verifiche condotte sui dati dell’anno 2012 hanno fornito
esito positivo, non essendo emerse anomalie.
17Determinazione_n4_2011_Certificazione_dati.pdf
18Determinazione_n.4.2012_Chiusura_vigilanza_certificazione_Relazione_conclusiva-Light.pdf
19Determinazione_n4-2013-Chiusura_attivita_vigilanza_su_certificazione-LIGHT.pdf
L'analisi sui degradi
Nel 2011, l’OdV ha aperto la Segnalazione S01/2011 a seguito dei problemi lamentati dall’Operatore Welcome Italia riguardo a presunte problematiche di saturazione delle centrali di Telecom Italia per l’erogazione del servizio Bitstream.
Con la Determinazione n. 20/201120, l’OdV, al termine di opportuni approfondimenti, ha chiuso
la Segnalazione S01/2011, invitando però al contempo Telecom Italia a fornire mensilmente i dati progressivi
relativi alla percentuale di impianti degradati riparati entro i termini fissati nei Service Level Agreement (SLA)
in coerenza con i contenuti della Delibera n. 105/10/CIR.
Lo SLA prevede che per problematiche di tipo infrastrutturale (throughput limitato) l’80% dei degradi
venga riparato entro 50 giorni solari dalla segnalazione.
L’andamento del 2012 ha in parte ricalcato le performance del 2011, con i mesi centrali dell’anno che
hanno evidenziato prestazioni migliori rispetto ai valori di target, per poi assistere nei mesi autunnali ad un
progressivo peggioramento: i valori relativi all’ultimo bimestre del 2012 ed al primo bimestre del 2013,
infatti, sono risultati superiori alla percentuale minima di SLA.
Il sistema di preallarme per la segnalazione delle centrali a rischio saturazione ("Semaforo Giallo")
La Segnalazione S01/10 era stata aperta a seguito della chiusura alla
commercializzaizone del servizio bitstream di circa 500 centrali per motivi di saturazione della rete.
Ad esito delle risultanze delle analisi condotte in occasione della Segnalazone, l'OdV aveva raccomandato a Telecom
Italia di predisporre un meccanismo che segnalasse le centrali prossime alla saturazione.
Per quanto riguarda la piattaforma di rete per servizi bitstream ADSL in tecnologia ATM, nel corso del trimestre si
è registrato un ulteriore incremento del numero sia delle centrali in stato di semaforo giallo sia di quelle
sature. In particolare, la giacenza delle centrali sature servite da DSLAM ATM 7 Mbit/s ha raggiunto a fine marzo le
611 unità (+22% rispetto al valore registrato ad inizio anno), mentre alla stessa data le centrali in
semaforo giallo erano 956 (+8,4% rispetto al valore del 1° gennaio 2013).
Dal monitoraggio si evidenzia altresì che delle 611 centrali dichiarate sature, solo 56 (pari al 9,2%) non
hanno disponibili DSLAM in tecnologia Ethernet e sono quindi totalmente chiuse alla commercializzazione.
L’incremento del numero di centrali sature è riconducibile all’obsolescenza della tecnologia ATM
che, a seguito della dichiarazione di fine produzione da parte delle ditte fornitrici di apparati, ha reso
indisponibili i materiali necessari agli ampliamenti dei DSLAM. Con la Delibera n. 94/12/CIR, l’AGCom, nel
dichiarare che “il passaggio dal bitstream ATM all’Ethernet costituisce un elemento nodale per un
adeguato assetto concorrenziale ed ai fini di una adeguata qualità del servizio all’utente finale”
ha, da un lato, imposto a Telecom Italia agevolazioni economiche a favore degli OLO per la migrazione alla nuova
tecnologia; dall’altro, ha richiesto a Telecom, come condizione per il riconoscimento dell’”End of
sale” dell’ATM, di attuare le misure necessarie e/o rendere disponibili i necessari elementi funzionali
atti a facilitare il processo (modalità di provisioning dei servizi, adattamento dei protocolli, ecc.).
Altre attività dell'OdV
- L’OdV ha incontrato nel corso di apposite, individuali audizioni, gli Operatori Tiscali, Wind, Fastweb, Vodafone, BT Italia e Welcome Italia. Obiettivo degli incontri era quello di presentare il nuovo board dell’OdV e di avviare un percorso di reciproco scambio di informazioni; in particolare, il Presidente dell’OdV ha invitato gli OLO a presentare al board Segnalazioni aventi ad oggetto presunte discriminazioni operate da Telecom Italia, dichiarando la propria massima disponibilità ad esaminare approfonditamente i reclami ricevuti.
20Determinazione_n1_20_2011_Segnalaz_S01_2011_Chiusura_del_procedimento.pdf