Segnalazioni operatori

Segnalazioni degli operatori

Nella seduta del 9 aprile 2009, data di insediamento dell'Organo di vigilanza, il Consiglio ha adottato il modulo per l'invio, da parte degli Operatori, di segnalazioni in merito ad eventuali anomalie o inadeguatezze nell'attuazione degli Impegni, al fine di consentire l'immediato avvio delle attività di vigilanza.
Ha, inoltre, definito i criteri generali per il trattamento e per la gestione di segnalazioni, secondo principi di proporzionalità e di trasparenza.

Alla luce dell’esperienza maturata negli anni, nell’aprile 2013 l’Organo di vigilanza ha ravvisato la necessità di modificare la procedura di trattazione delle segnalazioni e dei reclami precedentemente approvata, con l’obiettivo di rafforzare le garanzie di partecipazione dei soggetti interessati e, più in generale, al fine di semplificare e conferire la massima trasparenza alle attività istruttorie condotte.

Nel corso del Consiglio tenutosi il 23 aprile 2013, l’Organo di vigilanza ha adottato la determinazione n. 10/2013 con la quale ha disposto l’avvio di una Consultazione pubblica, rivolta agli Operatori del mercato, concernente la proposta di modifica dei criteri generali per la gestione e per la trattazione dei procedimenti dell’Organo di vigilanza.

Tramite l’avvio della Consultazione pubblica, l’Organo di vigilanza ha ritenuto opportuno consentire alle parti interessate di presentare le proprie osservazioni sulla proposta di provvedimento, in modo da avere la più ampia condivisione sulle regole che, nei prossimi anni, disciplineranno un aspetto importante in merito alle attività di verifica dell’Organo medesimo.
Esaurita la Consultazione, ed esaminati i contributi pervenuti dagli Operatori partecipanti, l’Organo di vigilanza, al fine di verificare la piena corrispondenza delle modifiche proposte con il Regolamento e gli Impegni, ha richiesto un parere all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, contributo che è stato rimesso alla fine di febbraio 2014.

Nel corso della seduta del 13 marzo 2014, in tal modo, l’Organo di vigilanza ha potuto deliberare la nuova disciplina per la gestione e per la trattazione di segnalazioni e di reclami di propria competenza, ai sensi dell’art. 11, comma 2 del proprio Regolamento, con l’approvazione della determinazione n. 10/2014.

.

Allegati:
1) determinazione n. 10/2014;
2) Nuovo flusso per la gestione segnalazioni e reclami;