Confronti internazionali

Grecia

 

Nel 2007 l’Autorità nazionale di settore EETT richiese all’Operatore storico OTE forme di garanzia riguardo al rispetto del principio di parità di trattamento interno-esterno, precisando che la fornitura dei servizi agli OLO sarebbe dovuta avvenire in modo tale da garantire pari condizioni tanto da un punto di vista tecnico quanto da un punto di vista economico.
A OTE è stato richiesto di realizzare un “chinese wall” tra la funzione wholesale e la funzione retail, vietando al segmento retail dell’incumbent di avere condizioni di accesso privilegiate ai servizi all’ingrosso forniti da OTE rispetto agli OLO.
Il documento programmatico dell’Autorità per il 2008-2011 prevedeva la possibilità di adottare modelli di scorporo della rete d’accesso.
Inoltre, era stato considerato opportuno avviare una consultazione pubblica che avrebbe anche potuto portare alla imposizione della separazione della rete dalle divisioni commerciali. In particolare, venivano definite le modalità specifiche da seguire non solo nel caso di una separazione imposta dall’Autorità, ma anche nel caso di uno scorporo volontariamente realizzato dall’incumbent. Tali misure erano state condivise da EETT con la Commissione europea, il Parlamento ed il Consiglio.