Confronti internazionali

Repubblica Ceca

 

L’Operatore O2 ha completato nel 2014 una analisi di fattibilità finalizzata a verificare gli impatti conseguenti ad una operazione di separazione della rete, al fine di valutarne l’opportunità: il progetto prevedeva un conferimento della rete fissa e mobile in una entità legalmente separata che erogasse servizi all’ingrosso a tutte le compagnie che ne facessero richiesta.
Nel mese di novembre 2014, l’Autorità di settore CTU aveva designato O2 Operatore con significativo potere di mercato (SMP) sui Mercati 4 e 5, imponendo una separazione contabile e remedies sui servizi di Carrier Selection e Carrier Preselection.
Nel 2015, O2 ha annunciato l’intenzione di procedere con una separazione strutturale della propria rete, in particolare creando un nuovo soggetto, Ceská telekomunikacní infrastruktura (CETIN), il quale fornirà servizi all’ingrosso fissi e mobili in condizioni di parità di trattamento a tutti gli Operatori presenti sul mercato.
A seguito di tale novità, CTU dovrà procedere, secondo quanto previsto dal quadro regolamentare europeo, ad una nuova analisi dei mercati.