Sergio Barranco - Responsabile verifiche tecniche e qualità della rete UdV

 

6 Sergio Barranco Q.jpg

 

Nato a Brindisi nel 1976. Laureato in Ingegneria gestionale con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Lecce. Nella stessa università ha collaborato alla cattedra di “Affidabilità delle costruzioni meccaniche” e successivamente presso il Centro ricerche Elasis di Fiat Hitachi a Lecce.

Nel 2001 entra in TIM nel settore di Pianificazione di Rete Mobile dove matura una completa conoscenza architettura e servizi dati su rete Mobile: 2G/3G/4G. Nel 2009 si occupa del presidio delle offerte di Assistenza Premium su Clientela Fissa/Mobile in qualità di Product Manager nella funzione Marketing Business.

Nel 2011 rientra in Technology nel settore di Qualità della Rete Mobile. Implementa sui Big Data di Technology i requisiti per il monitoraggio delle nuove tipologie di devices (e del relativo impatto in Rete) in base ai modelli di connettività ed “usage” associato.

Dal 2017 a luglio 2018, nel settore Regulatory Technical Support di Technology, ha l’opportunità di integrare le competenze tecniche con quelle regolatorie assicurando il supporto tecnico nei tavoli esterni con le Autorità del Settore (AGCOM e MiSE/FUB).

Ha partecipato a Tavoli Tecnici, Audizioni e contribuito ai riscontri di TIM per le consultazioni pubbliche e per il recepimento delle Linee Guida BEREC in tema di Net Neutrality, QoS Mobile, proroga Licenze GSM ed assegnazione frequenze 5G.

A marzo 2018 consegue l’ Open Badge “Competenze Digitali” di TIM Academy.

Da luglio 2018 opera presso l’Organo di Vigilanza con responsabilità delle verifiche tecniche e Qualità dei servizi di Rete.