Confronti internazionali

Svezia

 

Nel 2008, l’incumbent Telia Sonera, per prevenire possibili imposizioni di separazione della rete o sanzioni da parte di PTS, la Swedish Post and Telecom Agency, creò una divisione separata, Skanova Access, incaricata di gestire in modo indipendente l’accesso alla rete, realizzando così volontariamente un modello di separazione funzionale.
Skanova costituisce una divisione distaccata di Telia Sonera, con sistemi informatici separati e sottoposta ad obblighi di financial auditing; essa gestisce servizi di accesso sulla rete in rame e su quella in fibra tanto verso gli OLO quanto verso le divisioni commerciali di Telia Sonera, Il personale di Skanova Access è tenuto ad osservare i dettami di uno specifico Codice di Condotta, contenente misure volte a garantire il rispetto dei principi di parità di trattamento e non discriminazione.
A controllo dell’operato di Skanova Access è stato posto l’Equality of Access Board, che deve riferire periodicamente al CEO di Telia Sonera. Il Board ha il compito di verificare il rispetto del principio di parità di trattamento da parte di Skanova, soprattutto attraverso l’analisi di un paniere di indicatori di performance.
Tuttavia, nessuna separazione della rete d’accesso dell’operatore dominante è stata realizzata, e la consultazione pubblica del 2009 sul tema della separazione della rete non ha avuto seguito.

Nel 2013 è stata discussa tra PTS e Telia la possibilità di introdurre in Svezia un modello di Equivalence of Input  (EoI). Nel mese di giugno l’Autorità avviò la terza analisi dei mercati, con una prima consultazione pubblica concernente la individuazione di Operatori SPM e la definizione dei principi cardine alla base della imposizione di remedies nel Mercato 4. In particolare, PTS esaminò due possibili opzioni:

  • un modello di Equivalence of Input (EoI) sugli elementi passivi della rete d’accesso in fibra eliminando un price control sull’ULL e sulla fibra spenta;
  • ritiro degli obblighi sui prezzi nelle aree a competizione di mercato, in assenza di un modello EoI

Gli OLO nazionali hanno espresso forti perplessità in merito agli effettivi benefici che potrebbero derivare dalla introduzione di un modello di EoI, ritenendo che la creazione di Skanova non avesse effettivamente apportato benefici in termini di rispetto del principio di parità di trattamento. Reazioni più positive erano invece venute dagli Operatori alternativi regionali e municipali, che stanno sviluppando reti d’accesso per la posa di fibra ottica spenta a livello locale, senza competere con Telia Sonera nel mercato retail.

http://www.pts.se/sv/Dokument/Remisser/2014/Samrad-angaende-marknaderna-for-lokalt-och-centralt-tilltrade/cost orientation