Nel 2012 l’Organo di vigilanza ha posto particolare attenzione alla tutela dei principi di parità di trattamento e di trasparenza delle informazioni e, più in generale, focalizzato le attività di verifica su quei temi ed argomenti apparsi prioritari sulla base dei riscontri avuti dagli Operatori alternativi e dell’esperienza maturata sul campo.
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Si è dato luogo, pertanto, ad indagini ed approfondimenti mirati sugli aspetti più delicati e complessi degli Impegni di Telecom Italia, dei quali si riporta una breve sintesi e per i cui dettagli si rinvia alle successive pagine della presente Relazione.
Relativamente al Nuovo Processo di Delivery, tenuto conto della necessità di disporre di un ampio arco temporale per apprezzare i miglioramenti apportati all’efficienza complessiva del sistema, l’Organo di vigilanza ha verificato il funzionamento della Coda Unica sui sistemi gestionali realizzati da Telecom Italia, ricorrendo a verifiche on field e richiedendo elementi informativi anche agli Operatori alternativi.
La valutazione della correlazione al contenuto degli Impegni del sistema di incentivazione manageriale di Telecom Italia, ha permesso di apportare talune modifiche e correttivi all’originaria struttura di alcuni obiettivi assegnati al management, nell’ottica di un proficuo confronto e una costruttiva collaborazione tra l’Organo di vigilanza e Telecom Italia.