Nel corso del 2010, l’Organo di vigilanza ha proseguito le attività di verifica formale previste dalla lettera degli Impegni approvati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel dicembre 2008 e ha consolidato il proprio ruolo di consiglio e di stimolo di adeguati processi di miglioramento da parte di Telecom Italia, al fine di un effettivo perseguimento degli obiettivi posti alla base degli Impegni.
Scarica la relazione annuale 2011
PDF 11 Mb
Particolare attenzione è stata posta a quei problemi e a quei temi che, nella cornice degli Impegni e in relazione alle istanze degli Operatori alternativi, sono apparsi prioritari per le implicazioni di natura tecnica ed economica che comportano.
Analogamente, gli interventi hanno proceduto nel senso di contribuire, a potenziale vantaggio del mercato e dei consumatori, al superamento delle criticità correlate a taluni processi attinenti ai rapporti commerciali di fornitura di servizi intermedi tra Telecom Italia e i suoi concorrenti.
L’Organo di vigilanza ha, quindi, inteso apportare il proprio contributo nella consapevolezza che i delicati argomenti trattati assumeranno un ruolo sempre più centrale, anche in considerazione dell’evoluzione del mercato di riferimento e del relativo scenario normativo e regolamentare.