L’Organo di vigilanza sulla Parità di accesso alla rete di TIM (OdV) ha presentato il 10 luglio, in un evento on line, le risultanze di uno studio, commissionato alla prestigiosa società Cullen International, sull’analisi comparata dei modelli di separazione e di equivalence della rete fissa nei principali Paesi industrializzati, con lo scopo di fornire un aggiornato benchmark internazionale rispetto al quale analizzare l’attuale modello italiano di separazione.
All’evento, introdotto e moderato dal Presidente dell’OdV Avv. Francesco Sclafani, hanno preso parte il Prof. Antonio Nicita, il Prof. Eugenio Bruti Liberati, il Prof. Francesco Vatalaro e il Prof. Michele Polo.
Lo studio analizza dieci Paesi fra i più rappresentativi in termini di modelli di separazione della rete e ne confronta le strutture di governance e le misure di equivalence, fra cui la presenza o meno di un Organo di vigilanza (analogamente all’esperienza italiana).
I Paesi presi in esame sono: Italia, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda, Islanda, Regno Unito, Polonia, Svezia, Australia e Nuova Zelanda.
Approfondisci nella sezione "CONFRONTI INTERNAZIONALI"
PDF 588 KB
PDF 183 KB
Introduzione all'evento del Presidente dell’OdV Avv. Francesco Sclafani