07 - 2024
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2024
Il 28 maggio 2024, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati in Roma, è stata presentata la Relazione Annuale 2024 dell’Organo di vigilanza.
04 - 2024
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2024
In ottemperanza a quanto stabilito dagli Impegni di cui alla Del. 718/08/CONS, il 18 marzo 2024 il Collegio dell’OdV ha approvato la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2023 (Determinazione n. 5/2024).
01 - 2024
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2023
Con riferimento alla Segnalazione S01/22 ed al successivo Tavolo Tecnico, il 10 ottobre 2023 Wind Tre ha confermato la positiva conclusione dei lavori TIM relativi alle 40 centrali segnalate.
10 - 2023
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2023
La Determinazione n. 10/2023 ha approvato la “Proposta di semplificazione e razionalizzazione delle causali di scarto e delle causali di sospensione, accodamento e rimodulazione” elaborata dall’Ufficio. Rispetto alla versione precedente introduce importanti aggiornamenti che tengono conto dello sviluppo della tecnologia FTTH.
7 - 2023
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2023
Il 27 giugno 2023 presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati a Roma è stata presentata Relazione Annuale 2023 dell’Organo di vigilanza.
4 - 2023
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2023
Il 23 marzo 2023 è stata trasmessa ad Agcom una proposta per l'esecuzione delle verifiche sulle centrali in decommissioning per le quali TIM ha richiesto lo spegnimento.
1 - 2023
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2022
Il 30 dicembre 2022 si è insediato il nuovo Collegio dell’Organo di vigilanza per il quinquennio 2022-2027, nominato nel corso dello stesso mese di dicembre da Agcom e TIM.
I nuovi componenti dell’OdV sono:
1. Prof. Antonio Martusciello (nomina Agcom)
2. Prof. Fabio Bassan (nomina Agcom)
3. Prof. Nicola Blefari Melazzi (nomina Agcom)
4. Dott. Giacomo Vigna (nomina Agcom)
5. Prof. Fabrizio Dalle Nogare (nomina TIM)
Nel corso della prima riunione, i nuovi componenti hanno provveduto a designare il Presidente, scelto fra i componenti di nomina Agcom, nella persona del Prof. Antonio Martusciello. Nel corso della stessa seduta, il collegio ha espresso il gradimento dell’Ing. Fabio Pompei per l’incarico di Direttore dell’Ufficio di vigilanza.
10 - 2022
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2022
Il 12 luglio 2022 Wind Tre ha fatto pervenire all’OdV una comunicazione con la quale portava all’attenzione diverse problematiche connesse alle alte temperature registrate nelle sale di co-locazione.
Con la Determinazione n. 10/2022 del 14 luglio 2022 (Wind Tre S01/2022 - “Criticità connesse alle elevate temperature registrate all’interno delle sale di co-locazione delle centrali TIM”), l’Organo di vigilanza ha avviato un’attività di verifica volta ad accertare le criticità segnalate e sollecitare eventuali interventi di risoluzione da parte TIM.
07 - 2022
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2022
Il 22 giugno 2022 presso la Coffee House di Palazzo Colonna a Roma, l’Organo di Vigilanza ha presentato la Relazione Annuale 2022 – attività e risultati 2021. All'incontro sono intervenuti la Commissaria dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Laura Arìa, l’Amministratore Delegato di TIM Pietro Labriola, il Direttore Generale della DG Connect della Commissione Europea Roberto Viola e il Vice Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico Mario Antonio Scino.
04 - 2022
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2022
Il Collegio dell’Organo di vigilanza ha approvato il Piano delle attività 2022, che recepisce il Piano di lavoro annuale 2022 trasmesso da Agcom.
Il Collegio OdV ha anche approvato la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2021, che sarà presentata nel corso di uno specifico evento organizzato per l'occasione.
1 - 2022
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2021
Il 20 ottobre e il 29 novembre 2021 hanno avuto luogo la terza e la quarta verifica “on site” del 2021 volte ad accertare la parità di trattamento e non discriminazione tra TIM Retail e gli OAO sulla rete FTTC riguardo alla gestione degli Ordinativi di Lavoro che ricadono su aree servite da ONU sature.
10 - 2021
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2021
Nel corso del trimestre si sono concluse le attività di sperimentazione dell’applicazione ai KPI 395/18/CONS della metodologia basata sulla regressione lineare multivariata per la definizione dei KPO.
Secondo quanto richiesto dall’Autorità, la sperimentazione è stata condotta sui dati del periodo gennaio-febbraio-marzo 2021.
07 - 2021
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2021
In ottemperanza a quanto stabilito dal Gruppo di Impegni n. 7, e in particolare dei punti 7.23 e 7.24.13 del medesimo Impegno, il 12 maggio 2021 l’OdV ha presentato, nel corso di un evento on-line, la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2020.
04 - 2021
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2021
In ottemperanza a quanto stabilito dagli Impegni, il 18 marzo 2021 il Collegio dell’OdV ha approvato la Relazione annuale sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2020 secondo quanto disposto dal novellato Gruppo di Impegni n. 7 e, in particolare, dei punti 7.23 e 7.24.13 del medesimo Impegno.
01 - 2021
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2020
Il Collegio OdV del 21 ottobre 2020 ha approvato la Determinazione n. 13/2020, il documento che illustra la metodologia di verifica della copertura NGA delle centrali locali finalizzata ad accertare i requisiti stabiliti dalla Delibera Agcom 348/19/CONS per consentire la dismissione delle centrali (decommissioning). Il documento è stato inviato ad Agcom e a TIM in data 21 ottobre 2020.
10 - 2020
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2020
Anche il terzo trimestre del 2020 è stato caratterizzato dallo stato di straordinaria emergenza sanitaria che l’Italia ha dovuto affrontare in relazione alla diffusione del virus Covid-19. All’interno di tale contesto è proseguita l’attività dell’OdV a supporto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nell’ambito della richiesta di collaborazione formulata dall’Autorità...
07 - 2020
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2020
Il secondo trimestre 2020 è stato caratterizzato dallo stato di straordinaria emergenza sanitaria che l'Italia ha dovuto affrontare, in relazione alla diffusione del virus Covid-19. Anche l'attività dell'Organo di Vigilanza, come la quasi totalità delle istituzioni pubbliche e private del Paese, ha subito riorganizzazioni e revisioni di obiettivi e priorità....
04 - 2020
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2020
In data 10 febbraio 2020 il Collegio dell’Organo di vigilanza ha approvato il Piano delle attività 2020 (Determinazione n. 3/2020) che recepisce il piano di lavoro annuale 2020 trasmesso da Agcom il 4 febbraio 2020. Coerentemente con detto piano, nel corso del trimestre in esame, l’Organo di vigilanza ha condotto le attività previste...
02 - 2020
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2019
In relazione al Gruppo di Impegni n. 4, con la disponibilità dal 2 ottobre 2019 delle rilevazioni sui nuovi KPI di non discriminazione ex 395/18/CONS, l’Organo di vigilanza ha cessato di utilizzare gli indicatori provvisori definiti con la Determinazione OdV n. 20/2016. Come da impegni assunti, TIM ha reso disponibili anche i valori mensili dei nuovi KPI calcolati a partire dal mese di gennaio 2019...
10 - 2019
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2019
La c.d. disaggregazione dei servizi di unbundling (ULL e SLU) permette agli Operatori alternativi di conferire la gestione dell’ordinativo di lavoro (OL) e del Trouble Ticket (TT) ad un’impresa terza, scelta dall’Operatore stesso e certificata da TIM ad operare sulla propria rete. L’Operatore alternativo ha inoltre la facoltà di concordare una serie di prestazioni aggiuntive...
6 - 2019
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2019
Il 30 maggio presso la Galleria del Cardinale di Palazzo Colonna a Roma si è tenuta la presentazione della Relazione annuale 2019 dell’Organo di vigilanza. L'incontro è stato aperto dal Presidente Maurizio Mensi sui principali risultati conseguiti nel 2018. All'incontro sono intervenuti l'Amministratore Delegato di TIM Luigi Gubitosi, il Presidente di Agcom Angelo Marcello Cardani...
4 - 2019
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2019
Nell'ambito delle attività proprie dell'OdV, si segnala l'approvazione del Piano del Budget per l'anno 2019 dell'Organo di vigilanza, a seguito della conforme decisione da parte del CdA di TIM del 21 febbraio 2019. Il Piano, disposto con la determinazione n. 6/2019, è stato trasmesso all'Autorità ed all'AD di TIM ai sensi dell'articolo 2, comma 2 del Regolamento. Il Collegio dell'OdV ha approvato...
7 - 1 - 2019
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2018
Con riferimento alla Segnalazione S01/17, ODV ha affidato all’Ufficio di vigilanza il compito di avviare attività di verifica on site relative alla “saturazione/desaturazione” degli ONU dei DSLAM/MSAN, di monitorare il tasso di guastabilità dei servizi VULA FTTC in generale ed in post provisioning in particolare, di monitorare la corretta applicazione della procedura per la gestione...
10 - 2018
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2018
Il terzo trimestre dell’anno è stato caratterizzato da importanti novità organizzative in seno all’Ufficio. Il 1° ottobre 2018 l’Ing. Fabio Pompei è stato nominato nuovo direttore dell’Ufficio di vigilanza ed il 1° agosto 2018 l’Ing. Francesco Papetti ha fatto il suo ingresso nell’organico dell’Ufficio per rafforzarne il ruolo e l’impegno. Nel corso dello stesso trimestre l’Ufficio ha realizzato interventi...
7 - 2018
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2018
In apertura di resoconto va data nota dell’evento di presentazione della Relazione annuale 2018 dell’Organo di vigilanza, il 7 giugno presso il tempio di Adriano a Roma. L'incontro si è aperto con la presentazione del Presidente Maurizio Mensi sui principali risultati conseguiti nel 2017 e, in occasione del decennale dell'istituzione dell'OdV, anche di un bilancio dell'attività svolta nei suoi dieci...
4 - 2018
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2018
Il trimestre è stato caratterizzato da un forte dibattito politico-istituzionale sulla rete di accesso e sull’evoluzione del modello di equivalence, con particolare attenzione al rafforzamento del rispetto del principio di non discriminazione ed equivalenza delle prestazioni rese da TIM Wholesale agli operatori alternativi e a TIM Retail. L’OdV ha seguito con grande attenzione il processo...
1 - 2018
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2017
Si evidenzia l’insediamento del nuovo Board dell’Organo di vigilanza, il 20 dicembre 2017, Collegio composto dal Presidente Prof. Maurizio Mensi e dai componenti Dott. Giovanni Amendola, Dott. Fabio Di Marco, Prof. Gianni Orlandi, Avv. Francesco Sclafani. Nel primo Collegio , al fine di garantire il più efficace coinvolgimento degli altri Operatori nelle attività dell’OdV, il Board ha stabilito ...
10 - 2017
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2017
In apertura di sintesi delle attività dell’Organo di vigilanza relative al trimestre luglio-settembre 2017, va data nota delle dimissioni del Presidente dell’OdV, prof. Antonio Sassano, per sopraggiunti e irrinunciabili impegni di lavoro, presentate ai sensi dell’art. 3, comma 5 del Regolamento dell’Organo di vigilanza. Nella seduta del 29 agosto 2017, il Prof. Polo ha assunto le funzioni di...
7 - 2017
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2017
Coerentemente con il Piano delle attività approvato il 25 gennaio 2017, l’Organo di vigilanza ha proseguito, nel trimestre in esame, le attività utili a garantire il rispetto della parità di accesso alla rete di Telecom Italia, in conformità agli Impegni e secondo quanto stabilito dal proprio regolamento. Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito del nuovo quadro regolamentare in virtù dei...
4 - 2017
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2017
Nel primo trimestre del nuovo anno, analogamente al passato, l’Organo di vigilanza ha approvato la propria Relazione annuale 2017sull’attività svolta e sui risultati conseguiti nel 2016, secondo quanto disposto dal novellato Gruppo di Impegni n. 7 e, in particolare, dai punti 7.23 e 7.24.13 del medesimo Impegno. Nella medesima seduta, l’Organo di vigilanza ha, altresì, disposto...
1 - 2017
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2016
L'ultimo trimestre ha visto il regolatore nazionale ufficialmente conferire all'Organo di vigilanza nuove ed importanti attività all'interno di una mutata cornice di norme, infatti, l'Odv non si limita più alla verifica del rispetto degli Impegni di cui alla Delibera n. 718/08/CONS, ma può estendere il proprio ambito d'intervento ad un nuovo perimetro che ricomprende, adesso, anche una...
10 - 2016
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2016
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, di concerto con Telecom Italia, nel luglio 2016 ha approvato un nuovo Regolamento dell’Organo di vigilanza che disciplina nel dettaglio il funzionamento e le procedure dell’Organo medesimo e dell’Ufficio di vigilanza. Tra le principali novità va segnalata l’estensione del numero dei componenti del Board, che passano da 3 a 5, insieme...
7 - 2016
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2016
Il 31 maggio 2016, in coincidenza con la scadenza del mandato del Collegio dell’Organo di vigilanza, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Telecom Italia hanno concordato di prorogare, in via eccezionale, l’intero Board sino al 31 luglio 2016, al fine di garantire la continuità operativa e la prosecuzione delle attività in corso. Nel trimestre di riferimento, l’Organo di vigilanza...
4 - 2016
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2016
L'Organo di vigilanza ha adottato la Determinazione n. 1/2016 recante il Piano delle attività per l'anno 2016. Con le Determinazioni nn. 2/2016 e 3/2016 l’Organo di Vigilanza ha verificato gli esiti delle attività di vigilanza sulla gestione del sistema di accodamento degli ordinativi di lavoro c.d. a "Coda Unica" per l'anno 2015 e disposto, nel contempo, nuove attività di verifica per l'anno 2016...
1 - 2016
Report attività Ottobre-Novembre-Dicembre 2015
L'Organo di vigilanza (OdV) ha concluso nel mese di ottobre 2015, con la Determinazione n. 16/2015, lo studio conoscitivo del processo di delivery di Telecom Italia in relazione alla parità di trattamento nell'offerta Wholesale e Retail. Questo provvedimento riveste un ruolo particolarmente significativo poiché ha permesso di confermare e rinnovare le Raccomandazioni formulate a...
10 - 2015
Report attività Luglio-Agosto-Settembre 2015
Con la Determinazione n. 12/2015, l’Organo di vigilanza (OdV) ha aperto la Segnalazione S01/2015, avente ad oggetto la presunta errata applicazione da parte del personale di Telecom Italia della policy di contatto del cliente in caso di attivazione di linee non attive (nelle more del Nuovo Processo di Delivery), con riferimento in particolare al non corretto utilizzo della procedura del...
7 - 2015
Report attività Aprile-Maggio-Giugno 2015
L'Organo di vigilanza (OdV) ha chiuso, con la Determinazione n. 9/2015, la Segnalazione S03/13, originata dall'Operatore Welcome Italia che lamentava un numero eccessivamente elevato di guasti e degradi. Al termine delle verifiche condotte, infatti, è stato rilevato come i comportamenti di Telecom Italia non abbiano evidenziato condotte discriminatorie, ed ha pertanto chiuso la...
4 - 2015
Report attività Gennaio-Febbraio-Marzo 2015
Lunedì 9 marzo 2015 presso l'Auditorium dell'Ara Pacis a Roma si è tenuta la presentazione della Relazione Annuale 2015 dell'OdV. L'incontro si è aperto con la presentazione del Presidente dell'OdV Antonio Sassano delle attività svolte nel 2014 e dei programmi di lavoro per il 2015 dell'OdV. All'incontro sono intervenuti Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato allo Sviluppo Economico...
1 - 2015
Attività Organo di vigilanza ottobre-dicembre 2014
Per quanto riguarda la Segnalazione S02/13, che riguardava i malfunzionamenti del CRM Wholesale, a seguito dei miglioramenti registrati con l’ausilio del nuovo indicatore che evidenzia il livello di criticità di tale CRM, l’OdV aveva disposto la chiusura del procedimento con la Determinazione n. 15/2014. Nel mese di novembre tuttavia si è assistito ad un nuovo...
10 - 2014
Attività Organo di vigilanza luglio-settembre 2014
La Segnalazione S01/13, riguardante asserite incongruenza nei rifiuti opposti da Open Access a Fastweb nella attivazione di linee ULL, era stata chiusa a seguito delle evidenze emerse dalle verifiche effettuate, che non avevano evidenziato comportamenti discriminatori a danno di Fastweb. In parallelo, tuttavia, era stato disposto l’avvio di una specifica attività di monitoraggio in...
7 - 2014
Attività Organo di vigilanza aprile-giugno 2014
Per quanto riguarda la Segnalazione S01/13,circa asserite incongruenza nei rifiuti opposti da Open Access a Fastweb nella attivazione di linee ULL, che era stata chiusa1 ad esito delle evidenze emerse dalle verifiche effettuate, è stata avviata l’attività di monitoraggio sul processo di progressiva dismissione degli apparati multiplazione presenti nella rete d’accesso. L’11 giugno si...
4 - 2014
Attività Organo di vigilanza gennaio-marzo 2014
Il 14 marzo 2014 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma l'Organo di vigilanza (OdV) ha presentato la Relazione Annuale 20141. Tale Relazione, pubblicata2 sul sito internet dell'OdV, contiene un bilancio delle attività svolte e dei risultati conseguiti nel 2013.
In precedenza, in data 13 febbraio, l’OdV aveva illustrato al Consiglio dell’AGCom, nel corso di una formale audizione, il lavoro...
1 - 2014
Attività Organo di vigilanza ottobre-dicembre 2013
Nell’ultimo trimestre del 2013 sono proseguite le attività istruttorie sulle tre Segnalazioni ricevute nel corso dell’anno.
Per quanto riguarda la Segnalazione S01/13, riguardante asserite incongruenza nei rifiuti opposti da Open Access a Fastweb nella attivazione di linee ULL, l’OdV ha chiuso il procedimento ritenendo che le evidenze emerse dalle verifiche effettuate non siano...
10 - 2013
Attività Organo di vigilanza luglio-agosto-settembre 2013
Nel corso del terzo trimestre del 2013, l’Organo di vigilanza (OdV) ha proseguito le analisi in merito alle Segnalazioni aperte nel corso dei mesi precedenti. In particolare, relativamente alla Segnalazione S01/13 l’OdV ha ascoltato in audizione l’Operatore Fastweb, il quale ha fornito ulteriori elementi di dettaglio, ed è stata inoltre ricevuta dall’AGCom al fine di illustrare le risultanze...
7 - 2013
Attività Organo di vigilanza aprile-giugno 2013
L’Organo di vigilanza (OdV) ha aperto nel mese di aprile con la Determinazione n. 9/2013, la Segnalazione n. 03/13, a seguito di una lettera dell’Operatore Welcome Italia che evidenziava presunti disservizi e degradi sulla rete d’accesso e di trasporto, nonchè l’inadeguatezza delle penali in capo a Telecom Italia per infrazione agli SLA. Per quanto riguarda le Segnalazioni n. 01/13...
4 - 2013
Attività Organo di vigilanza gennaio-febbraio-marzo 2013
Il 13 marzo 2013 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma l'Organo di vigilanza (OdV) ha presentato la Relazione Annuale 2013. Tale Relazione, pubblicata sul sito internet dell'OdV, contiene un bilancio delle attività svolte e dei risultati conseguiti nel 2012.
A seguito di evidenze ricevute da parte dell’Operatore Fastweb nel corso di una audizione, l’OdV ha aperto le Segnalazioni...
1 - 2013
Attività Organo di vigilanza ottobre-novembre-dicembre 2012
Nel mese di dicembre 2012 si è insediato il nuovo Board dell’Organo di vigilanza (OdV) presieduto dal Prof. Antonio Sassano; esso succede a quello presieduto dal Prof. Giulio Napolitano, che ha terminato il proprio mandato. Gli altri due componenti sono il Prof. Michele Polo ed il Prof. Marco Lamandini. Nel corso della prima seduta, tenutasi in data 4 dicembre, l’OdV ha approvato...
10 - 2012
Attività Organo di vigilanza luglio-agosto-settembre 2012
Nel corso del trimestre di riferimento, l’Organo di vigilanza (OdV) ha chiuso la Segnalazione S01/2012, avviata con la Determinazione n. 13/2012 per un reclamo dell’Operatore Welcome Italia che lamentava guasti generalizzati su casi di Assurance afferenti a varie aree geografiche. A seguito della comunicazione da parte di Telecom Italia di una serie di elementi informativi ...
9 - 2012
Attività di vigilanza sulla gestione del sistema di accodamento degli ordinativi di lavoro nell’ambito del Nuovo Processo di Delivery (NPD) 2012
Il Gruppo di Impegni n.1 prevede l’istituzione da parte di Telecom Italia di un Nuovo Processo di Delivery (NPD) con l’obiettivo di offrire garanzie aggiuntive di efficacia e trasparenza nella parità di trattamento tra i clienti OLO e i clienti retail. In particolare, tale nuovo processo, prevede modalità operative identiche nel trattamento dei clienti retail e wholesale nei casi di indisponibilità...
6 - 2012
Desaturazione DSLAM-2Q2012: I servizi Bitstream e la saturazione della rete trasmissiva locale Situazione al 30 giugno 2012
Tra i temi che hanno visto impegnato l’Organo di vigilanza nelle sue attività di verifica, ha assunto un particolare rilievo la problematica relativa alla saturazione degli impianti DSLAM che, a partire dal 2010 ha caratterizzato il mercato delle telecomunicazioni anche nel nostro Paese. Come noto, il phase-out della produzione di apparati ATM, le conseguenti implicazioni...
7 - 2012
Attività Organo di Vigilanza aprile-maggio-giugno 2012
Nel corso del secondo trimestre del 2012, l´Organo di vigilanza (OdV) ha disposto, con la Determinazione n. 12/20121, l´avvio delle attività di verifica circa la corretta applicazione del Sistema di Gestione della Coda Unica nell´ambito del Nuovo Processo di Delivery. Tali verifiche sono condotte on field da parte del personale dell´Ufficio di vigilanza (UdV) presso AOL aziendali dislocate su tutto...
4 - 2012
Attività Organo di Vigilanza gennaio-febbraio-marzo 2012
L'Organo di vigilanza (OdV) ha presentato la Relazione Annuale sulle attività svolte ed i risultati conseguiti nel 2011 e sul programma di lavoro per il 2012, nell'ambito del convegno "Governance della rete e agenda digitale" svoltosi a Palazzo Barberini a Roma il 20 marzo 2012. Tale Relazione è stata pubblicata sul sito internet dell'OdV. La Relazione contiene un bilancio del...
1 - 2012
Attività Organo di vigilanza ottobre-novembre-dicembre 2011
L' Organo di vigilanza (OdV) ha condotto nel corso del quarto trimestre del 2011 le consuete attività di verifica previste dalla Delibera n. 718/08/CONS circa l’effettivo rispetto degli Impegni da parte di Telecom Italia. Per quanto riguarda il Gruppo di Impegni n. 1, l' OdV ha ricevuto, in occasione di incontri specifici, aggiornamenti ed informazioni in merito agli avanzamenti attuativi...
12 - 2011
Certificazione degli Indicatori di Performance: La certificazione degli indicatori di performance per la parità di trattamento
La Delibera n. 718/08/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, recante l’approvazione della proposta di Impegni presentata da Telecom Italia, prevede l’“istituzione di un sistema di monitoraggio delle performance per i servizi SPM” (Gruppo di Impegni n. 3) e la predisposizione di apposite “garanzie di trasparenza del sistema di monitoraggio” (Gruppo di Impegni n. 4)...
10 - 2011
Attività Organo di vigilanza luglio-agosto-settembre 2011
L'Organo di vigilanza (OdV) ha condotto nei mesi di luglio, agosto e settembre 2011 le verifiche previste dalla Delibera n. 718/08/CONS circa l'effettivo rispetto degli Impegni da parte di Telecom Italia, con riferimento in particolare ai Piani Tecnici per la qualità e lo sviluppo della rete fissa di accesso, al Nuovo Processo di Delivery (NPD) ed agli indicatori di performance. Per quanto...
9- 2011
Desaturazione DSLAM: Avanzamento del piano di desaturazione delle centrali in tecnologia ATM per servizi ADSL
Il numero delle centrali chiuse alla commercializzazione dei servizi ADSL è un elemento estremamente sensibile per garantire la concorrenza e la trasparenza del mercato, per tale motivo l’Organo di vigilanza, nel corso dell’anno 2010, ha suggerito a Telecom Italia una serie di revisioni dei processi di programmazione degli interventi, con l’obiettivo ultimo di contenere il numero degli...
7 - 2011
Attività Organo di vigilanza aprile-maggio-giugno 2011
Nel corso del secondo trimestre l’Organo di vigilanza (OdV) ha proseguito le attività di verifica circa il puntuale rispetto degli Impegni da parte di Telecom Italia (TI): in particolare, sono stati effettuati i consueti controlli sui report inviati da TI soprattutto per quanto concerne gli indicatori di performance ed i piani tecnici per la qualità e lo sviluppo della rete fissa di accesso. Per quanto...
4 - 2011
Attività Organo di vigilanza gennaio - marzo 2011
L'11 marzo 2011 è stata presentata la Relazione Annuale dell'OdV sulle attività svolte ed i risultati conseguiti nel 2010 e sul programma di lavoro per il 2011, nell'ambito di un convegno svoltosi presso il Museo MAXXI di Roma. Tale Relazione è stata pubblicata, unitamente agli atti del Convegno, sul sito internet dell'Organo di vigilanza (OdV). Essa era stata presentata in...
1 - 2011
Attività Organo di vigilanza ottobre - dicembre 2010
Nel quarto trimestre del 2010 l'Organo di vigilanza (OdV) ha proseguito nelle consuete attività di vigilanza e di controllo del rispetto, da parte di Telecom Italia, delle scadenze formali e dei termini di adempimento previsti dagli Impegni. L'OdV ha anche avviato una serie di interventi di approfondimento e di verifica su alcuni temi di specifico interesse per gli operatori e per il mercato. Con...
10 - 2010
Attività Organo di vigilanza agosto - settembre 2010
Dopo l'avvio del Nuovo Processo di Delivery e l'adesione dei primi operatori, l'Organo di vigilanza ha proseguito nei mesi di agosto e settembre 2010 le attività di verifica e di controllo del rispetto delle scadenze formali e dei termini di adempimento degli Impegni. In particolare, con riferimento al Gruppo di Impegni n. 1 procedono i lavori afferenti al Progetto "Analisi KO", finalizzato all'esame...
8 - 2010
Attività Organo di vigilanza giugno - luglio 2010
Nei mesi di giugno e luglio sono proseguite le attività di verifica dell’Organo di vigilanza riguardo alla corretta esecuzione degli Impegni di Telecom Italia. L’OdV ha ricevuto due segnalazioni da parte di 5 operatori alternativi, avviando altrettante istruttorie ai sensi del proprio Regolamento. Sono proseguiti i contatti con l’Equality of Access Board britannico e sono stati avviate relazioni...
6 - 2010
Attività Organo di vigilanza aprile - maggio 2010
L'Organo di vigilanza ha continuato nel corso dei mesi di aprile e maggio 2010 le attività di verifica riguardo alla corretta esecuzione degli Impegni di Telecom Italia e alle segnalazioni pervenute da parte degli operatori alternativi. Il dibattito che si sta sviluppando a livello internazionale in merito al tema dei modelli di separazione della rete, con riferimento anche alla definizione di appositi...
5 - 2010
Attività Organo di vigilanza aprile 2009 - aprile 2010
In data 9 aprile 2010 l'Organo di vigilanza ha adottato la Determinazione n. 7/2010 con la quale ha avviato l'attività di verifica in merito alla fondatezza della Segnalazione "S01/10 - BT-Fastweb-Vodafone Omnitel-Wind/Lacune informative nei Piani tecnici per la qualità e lo sviluppo della rete fissa di accesso di Telecom Italia in attuazione dei Gruppi di Impegni nn. 5 e 6". L'Organo di vigilanza...